Modifiche intervenute nel Regolamento del Consiglio Giudiziario
NUOVO REGOLAMENTO aggiornato al 18.04.2023
Componenti laici
Avv. Assunta Confente ed Avv. Emiliana Olivieri di Torino e l’Avv. Piero Monti di Alessandria
Proprio grazie alla componente laica è stato modificato l’art. 8 “partecipazione sedute” che introduce la facoltà per i componenti laici (avvocati e professori universitari) di assistere alle sedute dedicate alle materie rientranti nella competenza del Consiglio in composizione togata (valutazione di professionalità), conferimenti incarichi direttivi e semidirettivi e anticipa anche se solo con il “diritto di tribuna” la previsione della riforma Cartabia la cui entrata in vigore prevederà per gli avvocati componenti dei Consigli Giudiziari la possibilità di partecipare alla discussione e di esprimere il proprio voto unitario.
Altra modifica riguarda l’art. 7 del Regolamento che consentirà a Magistrati, Avvocati e personale di cancelleria di assistere, anche da remoto, alle sedute del Consiglio Giudiziario in composizione allargata (attualmente la partecipazione alle sedute del “laico” era prevista solo in presenza) previa compilazione ed invio dell’apposito modulo che troverete pubblicato nel seguente link https://www.ordineavvocatitorino.it/node/144694 con allegato il relativo Regolamento.
Tendenzialmente, le sedute si tengono ogni martedì del mese dalle ore 15.00 e, in ogni caso, effettuando la richiesta di collegamento si verrà informati dell’orario e della data precisi.